Principio generale di trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lazio 2018/2020

Piano Triennale Trasparenza e Integrità 2016/2018

Nomina Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (per le scuole del Lazio) dal 2017: Dirigente dell'U.S.R. per il Lazio

Nota Miur n.1149 del 14/01/120  +  Decreto Miur n.17/2020
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio aggiornamento 2020-2022(pubblicato il 06/02/20)
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio aggiornamento 2019-2021(pubblicato il 01/02/19)
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio 2018-2020(pubblicato il 01/02/18)

D.M. n.325 del 26/05/17

Referente per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (nelle Istituzioni scolastiche di Latina) dal 2018: Dirigente Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Latina
D.D.G. USR Lazio n.27 del 01/02/18

Responsabile della prevenzione della corruzione (per le scuole del Lazio) dal 2016: Dirigente dell'U.S.R. per il Lazio

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) per le Istituzioni scolastiche della Regione Lazio 2016-2018(pubblicato il 30/06/16)
 D.M. n.303 dell’11/05/16

Responsabile della trasparenza:
Dirigente scolastico
Prof.ssa Denise Turchetta

Nomina del Dirigente scolastico

Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti (RASA):

Dirigente scolastico
Prof.ssa Denise Turchetta

Nomina del Dirigente scolastico

Responsabile della pubblicazione dei dati:
Direttore dei Servizi D.S.G.A.

PATTO DI INTEGRITA'

P.T.P.C. dell'USR per il Lazio:
" Negli avvisi, bandi di gara e/o lettere di invito dovrà essere esplicitata una apposita clausola di salvaguardia in base alla quale il mancato rispetto del patto di integrità dia luogo all'esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto.
Il patto d’integrità è pubblicato sul sito istituzionale nella sezione "amministrazione trasparente” sotto sezione "altri contenuti – corruzione”, e utilizzato per ogni procedura di gara per l’acquisto di beni e servizi (ivi comprese le procedure di cottimo fiduciario, gli affidamenti diretti, le procedure negoziate ex articolo 57 del D. Lgs. 163/2006, le procedure sotto – soglia attivate tramite mercato elettronico oltre che per l’adesione alle convenzioni Consip) e per gli affidamenti di lavori pubblici.
Tutte le imprese offerenti o invitate dovranno sottoscrivere i documenti di cui sopra, pena esclusione dalla partecipazione alla procedura di gara relativa. Analogamente il patto d’integrità dovrà far parte dei documenti allegati ai contratti e ai buoni d’ordine.
Negli avvisi, nei bandi di gara e nelle lettere di invito sarà inserita la clausola di salvaguardia in base alla quale il mancato rispetto del patto di integrità che si dovrà aver cura di richiamare o allegare dà luogo all’esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto."

Pubblicato il 24-02-2023