Nucleo Interno di Valutazione - N.I.V.

Individuazione delle aree e delle modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi.

Organo collegiale

Cosa fa

Definizione di criteri comuni che garantiscano chiarezza, correttezza e unitarietà delle valutazioni degli apprendimenti.

Effettuazione di una valutazione dell’azione educativa e di una valutazione dell’organizzazione scolastica, per la realizzazione di un clima positivo e motivante incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte operate.

Svolgimento delle attività auto-diagnostica decidendo forme, indicatori e contenuti, rilevando le ricadute delle scelte operate sul funzionamento della scuola stessa.

Supporto al D.S. nella redazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione).

Cura delle comunicazioni con l’INVALSI e aggiornamento dei docenti su tutte le informazioni relative al SNV.

Supporto al DS nell’organizzazione delle prove Invalsi.

Coordinamento dello smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede - alunni.

Diffusione delle informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove.

Analisi dei dati restituiti dall’INVALSI e confronto con gli esiti della valutazione interna.

Scuola Secondaria di I° Grado F.lli Cervi - Sede Centrale

Tag pagina: Istituto